Andrea Emanuele è un nome di persona maschile di origine italiana che significa "uomo virile e forte". Deriva dal nome Andrea combinato con il sostantivo italiano "emanuele", che a sua volta deriva dal nome ebraico "Immanuel".
Il nome Andrea Emanuele è composto da due parti: la prima, Andrea, ha un'origine greca e significa "uomo forte" o "virile"; la seconda parte, Emanuele, ha invece un'origine ebraica e significa "Dio con noi". Insieme, questi due elementi formano un nome che evoca l'idea di una forza e di una presenza divina molto potenti.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome specifico, ma entrambi i suoi componenti hanno una lunga tradizione nell'arte e nella letteratura italiane. Il nome Andrea è stato portato da numerosi artisti famosi nel mondo dell'arte italiana, tra cui Andrea del Verrocchio e Andrea Palladio; mentre il nome Emanuele è stato portato da personaggi storici come l'imperatore romano Claudio Emanuele.
In generale, Andrea Emanuele può essere considerato un nome di persona piuttosto raro ma di grande bellezza e significato simbolico.
Le statistiche sulle nascite del nome Andrea Emanuel in Italia sono le seguenti: nel 2023 ci sono state due nascite con questo nome. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state due nascite con il nome Andrea Emanuel in Italia.